FAQ

Richieste in merito al pagamento

FAQ pagamento

Che differenza c’è tra il pagamento con carta di credito e il pagamento con Paypal?

La principale differenza consiste nella commissione che Paypal richiede a Cesvi, pari al 3,4% + 0,35 euro a transazione. Per effettuare il pagamento con Paypal, inoltre, devi essere possessore di un conto/account Paypal.

Il pagamento con bonifico comporta degli svantaggi?

L’unico svantaggio consiste nella rapidità con cui verranno spediti i tuoi regali solidali: il prodotto non potrà essere spedito fino a che la donazione non sarà confermata. Nel caso di pagamento con bonifico bancario è quindi importante indicare nella causale del bonifico il numero d’ordine assegnato automaticamente dal sistema al momento dell'acquisto e notificare il prima possibile l’avvenuto pagamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando specifica ricevuta o indicando il Codice Riferimento Operazione.

Non riesco ad effettuare il pagamento con carta di credito.

Nella maggior parte dei casi, i pagamenti con carta di credito non vanno a buon fine perché non è disponibile l’ammontare necessario per effettuare il pagamento, oppure perché i circuiti di pagamento richiedono dei codici di sicurezza particolari per le transazioni online. Verifica innanzitutto questi aspetti con la tua banca e in caso di ulteriori problemi, contatta il numero 0363 349145. Valuteremo insieme a te altre modalità di pagamento disponibili.

Quali modalità di pagamento posso utilizzare?

Puoi effettuare il pagamento:

- con carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, American Express, Diners Club), direttamente online o attraverso il numero 0363 349145;

- online tramite un account Paypal;

- con bonifico bancario sul conto IT 57 O 03111 11101 000000001000 (intestato a Cesvi Fondazione Onlus, Via Broseta 68/a, 24128 Bergamo BG presso Banca Popolare di Bergamo – UBI).

In caso di difficoltà contatta sempre il numero 0363 34914536.

Se pago online con carta di credito, la transazione è sicura?

Se hai una carta di credito, puoi effettuare la tua donazione online in assoluta sicurezza, grazie al sistema di pagamento sicuro di UBI Banca Popolare di Bergamo. Le pagine di pagamento si trovano infatti su un server protetto, dove tutte le transazioni avvengono nel massimo rispetto della riservatezza dei dati della tua carta.

 

Richieste in merito all'ordine

FAQ ordine

Come posso fare un’integrazione al mio ordine?

Se il tuo ordine non risulta ancora in stato “spedito”, puoi effettuare un nuovo ordine per i prodotti aggiuntivi che desideri acquistare. Dopo aver inserito i prodotti nel carrello, scegli come opzione di spedizione “Ritiro in sede”. In questo modo eviterai di dover pagare due volte i costi di spedizione. Contatta subito dopo via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o al numero 0363 349145 il nostro staff per chiedere che i tuoi ordini vengano evasi e spediti congiuntamente.

Cosa devo fare se ho difficoltà a completare l'ordine?

Contatta direttamente lo staff Cesvi al numero 0363 349145, oppure invia un'e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ti ricontatteremo al più presto per aiutarti a completare l’ordine.

Ho effettuato il mio ordine alcuni giorni fa, ma non ho più ricevuto notizie.

Se hai scelto come modalità di pagamento il bonifico bancario, ricorda che è necessario che Cesvi riceva effettivamente la donazione oppure una tua comunicazione con ricevuta dell’avvenuto pagamento per procedere alla spedizione. Se invece il tuo ordine risulta già confermato, chiama subito il numero 0363 349145 per chiedere aggiornamenti in merito al tuo ordine.

Il prodotto che desidero ordinare non risulta disponibile, in toto o nel quantitativo desiderato.

Contatta direttamente lo staff Cesvi al numero 0363 349145 per una verifica dei quantitativi disponibili in magazzino. In alcuni casi, lo sblocco di un prodotto richiede solo pochi secondi! Se invece il prodotto risulta effettivamente esaurito, clicca sulla scritta “Prodotto esaurito. Avvisami!” e lascia il tuo indirizzo e-mail. Riceverai una notifica automatica non appena il prodotto tornerà disponibile.

Non riesco più ad accedere al mio profilo utente per controllare lo stato del mio ordine.

Non ti preoccupare, probabilmente il tuo utente risulta bloccato. Chiama subito il numero 0363 349145 per sbloccarlo e ricevere una nuova password. Sono necessari solo pochi secondi!

Perché non ho ricevuto l’e-mail di conferma dell’ordine?

Potrebbe essersi verificato un errore nella spedizione dell'e-mail; oppure hai commesso un piccolo errore di digitazione nello scrivere l’indirizzo. Ti consigliamo di telefonare al numero 0363 349145 per verificare se l’ordine è stato correttamente ricevuto dal nostro staff.

 

Richieste in merito alla spedizione

FAQ spedizione

Come verranno spediti i prodotti che ho acquistato?

Tutte le spedizioni, meno quelle dei certificati di buona azione, avvengono tramite corriere SDA, per garantire l’integrità della merce e la rapidità della consegna. Nel caso di Cesvino, bonsai, gioielli spagnoli e fedi solidali la spedizione viene effettuata direttamente da parte del fornitore, sempre tramite corriere. In alcuni casi, laddove necessario, utilizziamo il corriere DHL.

È possibile richiedere servizi di spedizione aggiuntivi?

Assolutamente sì. Nel caso dovessero esserci particolari esigenze (come ad esempio la consegna in una precisa fascia oraria o la consegna al piano) è sufficiente contattare il numero 0363 349145. Lo staff Cesvi si occuperà di personalizzare la spedizione.

È possibile ritirare i prodotti presso la vostra sede?

Certo! Tutti i nostri prodotti (esclusi Cesvino, bonsai, gioielli spagnoli, fedi solidali) sono disponibili per il ritiro presso la sede del Cesvi, che si trova in Via Broseta 68/A a Bergamo (ingresso da Via Vela 1). Selezionando l'apposita voce al momento della conclusione dell’ordine è possibile quindi prevedere il ritiro dei prodotti direttamente in sede e azzerare i costi di spedizione. In questi casi è importante concordare con lo staff, chiamando il numero 0363 349145, ora e giorno del ritiro.

È possibile seguire il percorso del proprio pacco?

Naturalmente! In tutti i casi di spedizione con corriere, puoi seguire l’andamento del tuo ordine direttamente online, usando il codice di tracciamento che ti sarà comunicato via e-mail dopo la spedizione, insieme al corriere prescelto.

In caso di pagamento con bonifico, quando avviene la spedizione?

La spedizione avverrà quando il tuo pagamento sarà confermato, cioè quando visualizzeremo la tua donazione sul nostro conto corrente bancario, oppure quando riceveremo una tua comunicazione con il Codice Riferimento Operazione del bonifico o con la ricevuta dell’avvenuto ordine del bonifico. Normalmente, per la visualizzazione della donazione occorrono da 2 a 4 giorni lavorativi.

Potete consegnare il regalo a un altro destinatario?

Certo! È sufficiente distinguere, al momento dell’ordine, l’indirizzo di fatturazione (quello di chi effettua il pagamento) da quello dove i prodotti devono essere consegnati. Se si tratta di un regalo per un’altra persona, segnalalo via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riportando il numero del tuo ordine: allegheremo ai prodotti acquistati una lettera di accompagnamento in cui daremo voce alla tua scelta solidale e rivolgeremo al destinatario i tuoi migliori auguri!

Quali sono e come vengono calcolati i costi di spedizione?

I costi di spedizione dipendono dal peso volumetrico dei prodotti acquistati e corrispondono, per il servizio standard (consegna in 3 giorni lavorativi dal pagamento), alla tabella seguente:

fino a 3 kg -> 6,50 euro

> 3 kg fino a 10 kg -> 8,50 euro

> 10 kg fino a 20 kg -> 9,50 euro

Nel caso del servizio espresso (consegna entro le ore 12 del giorno successivo alla presa in carico da parte dello staff), i costi vengono invece calcolati come segue:

fino a 3 kg -> 8,50 euro

> 3 kg fino a 10 kg -> 11,00 euro

> 10 kg fino a 20 kg -> 13,00 euro

Quanto tempo impiegano i prodotti ad arrivare?

Grazie all’invio effettuato con corriere, la consegna avviene entro 3 giorni lavorativi dalla presa in carico dell’ordine da parte dello staff.. Con il servizio espresso, i prodotti vengono invece consegnati entro le ore 12 del giorno successivo alla presa in carico da parte del nostro staff.

Nel caso dei gioielli spagnoli la consegna avviene in 7 gg. dal pagamento; per questo tipo di prodotti, inoltre, non è disponibile il servizio espresso.

Nei periodi corrispondenti e prossimi alle festività o al mese di agosto i tempi di consegna possono essere superiori.

 

Richieste in merito alla qualità dei prodotti Cesvi

FAQ prodotti

Che garanzie ho sulla qualità dei prodotti ordinati?

Cesvi seleziona i fornitori dei suoi prodotti con grande attenzione, per garantire a tutti i donatori non solo una bella esperienza di solidarietà, ma anche regali di qualità. Un’attenzione particolare è posta per i prodotti della sezione abbigliamento, affinché sia garantita una filiera che rispetti i diritti umani e in particolare quelli dei minori. 

Come mi devo comportare in caso di prodotto danneggiato o difettoso?

Invia subito un'e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona al numero 0363 349145, spiegando i dettagli del tuo problema. Il tuo prodotto potrà essere sostituito in tempi brevi e senza costi aggiuntivi.

Cosa devo fare se la quantità di prodotti ricevuti non corrisponde a quelli effettivamente ordinati?

Invia un'e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona al numero 0363 349145, spiegando in che cosa è mancante il pacco che hai ricevuto. Ti spediremo in tempi brevi i prodotti mancanti. Per te non ci saranno naturalmente costi aggiuntivi.

Le immagini dei prodotti sono veritiere?

Le immagini presenti sul sito riproducono fedelmente il prodotto reale; fare attenzione, quando presenti, alle indicazioni delle dimensioni!

 

Richieste in merito a bonsai, fedi solidali, partecipazioni ...

FAQ bonsai

Chi realizza le fedi solidali Cesvi?

Il nostro partner è una storica e rinomata gioielleria di Milano, la Gioielleria Belloni di via Alfonso La Marmora 31, specializzata nella trattazione di gioielli etici e assoluta garanzia di professionalità e qualità per le tue fedi solidali. La Gioielleria Belloni ha una lunga storia famigliare e professionale, iniziata nel 1926, e si caratterizza per cordialità, rispetto per le esigenze dei clienti, impeccabilità del servizio.

Come vengono consegnati i bonsai?

I bonsai vengono consegnati accompagnati da una brochure informativa sulla collaborazione tra Cesvi e Voglia di Bonsai (il nostro fidato partner per questo tipo di prodotto), con delle indicazioni sulla cura delle piante. 

Il costo dei bonsai include confezionamento e spese di spedizione?

No. Il costo esposto sul sito è quello relativo esclusivamente all’acquisto della pianta, con il suo vasetto. Non sono comprese né le spese di spedizione né il costo del confezionamento, che è variabile e dipende dalla scelta che sarà condivisa con il nostro partner Voglia di Bonsai.

L’oro utilizzato per le fedi solidali è di qualità e di sicura provenienza?

Sia l’oro delle fedi, che l’eventuale diamante, sono sempre corredati da certificato di origine Ethical gold ed Ethical diamond. Le fedi sono in oro 18 carati, mentre la caratura del diamante è di 0.02.

Quali confezionamenti sono disponibili per i bonsai?

Le possibilità di confezionamento sono molteplici, vanno concordate direttamente con il nostro partner Voglia di Bonsai e non sono incluse nel prezzo esposto sul sito. Qualche anteprima è disponibile all’indirizzo http://www.vogliadibonsai.it/.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Voglia di Bonsai all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

Quanto tempo prima devo ordinare bonsai, fedi solidali e partecipazioni solidali?

Poiché si tratta di prodotti di cui va verificata la disponibilità (bonsai) o che richiedono una condivisone del progetto o una lavorazione manuale (fedi solidali e partecipazioni solidali) è importante contattare lo staff Cesvi alcune settimane prima dell’evento. In particolare:

- per i bonsai si consiglia di contattare lo staff Cesvi almeno 60 gg. prima dell’evento;

- per le fedi solidali, almeno 60 gg. prima dell’evento;

- per le partecipazioni solidali, almeno 30 gg. prima dell’evento.

In corrispondenza delle festività o del mese di agosto alcuni di questi prodotti potrebbero non essere disponibili.

 

Richieste in merito ai certificati di buona azione

FAQ buona azione

È possibile inviare la cartolina a più destinatari?

L’invio effettivo della cartolina, cartaceo o digitale, può essere effettuato ad un solo indirizzo fisico o e-mail. Quello che puoi fare è intestare però la cartolina a più destinatari, scegliendo nel menu a tendina l’opzione “Molti destinatari” e ricordandoti di specificare tutti i destinatari del tuo regalo nell’apposito spazio. In alternativa, se preferisci che ogni cartolina sia intestata ad un diverso destinatario, ti consigliamo di ripetere la procedura per inserire più cartoline nel tuo carrello. Il sistema terrà in memoria tutti i dati da te inseriti, compresi i differenti indirizzi di spedizione!

È possibile programmare l’invio della cartolina digitale?

Purtroppo no. La cartolina digitale viene inviata nel giro di pochi minuti dopo la conferma del pagamento. Per far arrivare il regalo in un periodo più vicino alla festa che si vuole onorare, è possibile aspettare ad effettuare l’ordine oppure optare per la cartolina cartacea, richiedendo al numero 0363 349145 che l’invio venga effettuato in una data precisa.

La cartolina risulta spedita, ma ho riscontrato un errore nel testo. Cosa posso fare?

Contatta subito il numero 0363 349145 e segnala il problema che hai riscontrato. Il nostro staff potrà correggere manualmente la tua cartolina e consegnartene una copia digitale (nel caso di cartolina digitale) o inviare per posta quella corretta (nel caso di cartolina cartacea). 

Qualcosa non va nell’anteprima della mia cartolina.

Controlla di aver selezionato le voci corrette nei menu a tendina, nel caso di più destinatari o più firmatari, per correggere i singolari e i plurali all’interno della cartolina. Se il problema persiste o è dovuto ad un’altra ragione, contatta subito il numero 0363 349145 per ricevere l’aiuto dello staff Cesvi. 

Se aumento la quantità di “buone azioni” che desidero ordinare, cambia anche il costo?

Se desideri donare al medesimo destinatario una quantità diversa del prodotto specificato (es. 2 capre, 3 capre, 4 capre, etc…), specificala nell’apposito spazio. Naturalmente cambierà anche il costo del tuo ordine, che aumenterà di tante volte quanti sono i prodotti o “buone azioni” che desideri donare.

Se scelgo la cartolina cartacea, in quanto tempo arriverà al destinatario?

I certificati di buona azione vengono spediti con posta prioritaria e necessitano normalmente 5 giorni lavorativi dal giorno della spedizione per giungere a destinazione. Per i certificati di buona azione non sono al momento disponibili le spedizioni con corriere, né in modalità standard né in modalità espresso.

Se scelgo la cartolina digitale, come posso essere certo che è stata inviata al destinatario?

Riceverai un’e-mail di notifica che attesterà l’avvenuta spedizione al destinatario e ti mostrerà anche il contenuto del tuo regalo!

 

Richiesta informazioni su detrazioni fiscali donazioni

FAQ detrazioni

Ci sono agevolazioni fiscali per una azienda che collabora con il Cesvi?

Naturalmente sì! Il contributo ai progetti da parte di un’azienda, anche attraverso l’acquisto di prodotti solidali, è una forma di erogazione liberale, quindi deducibile per un importo non superiore al 10% del reddito d’impresa dichiarato, nella misura massima di 70.000 euro. In alternativa, il massimo deducibile può essere superato in quanto il Dl 35/05 prevede la possibilità (solo per i soggetti IRES) di applicare la deducibilità del 2% del reddito d'impresa dichiarato, senza alcun limite di importo.

I miei acquisti per regali solidali sono detraibili e/o deducibili?

Sì, si tratta in tutti i sensi di una donazione! Fanno eccezione solo alcuni prodotti non ordinabili direttamente online, la cui fornitura avviene grazie alla collaborazione di fidati partner esterni. Essi sono: cesvino, bonsai, wedding planner, fotografo solidale, luna di miele solidale. In questi casi il pagamento può essere in tutto o in parte non detraibile / deducibile a seconda del fatto che venga effettuato a Cesvi o al fornitore. Per maggiori informazioni consultare le Condizioni d’uso (https://regalisolidali.cesvi.org/informazioni-utili/condizioni-duso) .

Mi hanno detto che le donazioni in favore delle Onlus sono detraibili: che significa?

In sede di dichiarazione dei redditi è possibile richiedere e ottenere un parziale rimborso della donazione effettuata. Il donatore privato può:

-   detrarre dall'imposta lorda il 26% dell'importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro (legge n. 96 del 6 luglio 2012);

-   dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000 euro (art. 14 co. 1 - 6 del DL 14.3.2005 n. 35 convertito nella L. 14.5.2005 n. 80). 

Mi viene rilasciato qualche cosa che attesti la donazione che faccio?

Ogni anno, nel mese di febbraio, Cesvi invia ad ogni donatore una copia del Riepilogo Donazioni dell’anno precedente, da presentare al commercialista  o al CAF di riferimento al momento della dichiarazione dei redditi. Se non hai ancora ricevuto quello di quest’anno o ne hai bisogno per esigenze particolari, contattaci al numero 0363 349145 per avere in tempi brevi una copia digitale. 

Quali documenti vanno presentati per ottenere agevolazioni fiscali?

La documentazione necessaria per dedurre o detrarre le erogazioni liberali è costituita da:

  1. Ricevute di versamento per donazioni  effettuate con bollettino postale;
  2. Estratto conto bancario o postale per donazioni con bonifico bancario;
  3. Estratto conto della carta di credito per donazioni con carta di credito (online o per telefono).

E’ bene conservare le attestazioni delle donazioni per alcuni anni, nel caso venissero richieste a seguito di una verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate. 

 

Richiesta informazioni sui progetti del Cesvi

FAQ progetti

Cosa sono “Le case del sorriso”?

Le Case del Sorriso sono strutture di aiuto e accoglienza per orfani, bambini di strada, minori in stato di abbandono, bimbi vittime di sfruttamento, donne vittime di violenza. Si trovano in Haiti, Zimbabwe, India, Sudafrica, Brasile, Peru e forniscono cibo, educazione, cure mediche e supporto psicologico. Nelle Case del Sorriso, gli ospiti vivono al riparo dalla violenza, dalla miseria e dalla sporcizia che contraddistingue i loro contesti di provenienza e  possono vivere insieme con la certezza di avere davanti a sé un futuro migliore. Di recente, una nuova Casa del Sorriso è nata anche in Italia!

In quali progetti o paesi arrivano gli aiuti dei regali solidali?

A seconda del tipo di prodotto scelto, porterai il tuo diretto contributo in quattro settori di intervento fondamentali:

- Sicurezza alimentare e lotta alla fame -> se scegli il tuo dono nella categoria regali solidali

- Tutela dell'infanzia e Case del Sorriso -> se ordini le bomboniere o le pergamene solidali

- Fermiamo l'AIDS sul nascere -> se organizzi un matrimonio solidale

- Prevenzione e cura contro la malaria -> nel caso dell’abbigliamento solidale.

In occasione di campagne specifiche potrebbe essere indicata una destinazione differente. In questo caso il nome del progetto viene sempre esplicitato nella pagina del prodotto o della categoria, e ricordato nei messaggi di ringraziamento e conferma d’ordine. Infine, in casi particolari (come in quello delle pergamene nozze) puoi scegliere tu il progetto tra quelli disponibili.

Posso scegliere il Paese in cui inviare aiuti? Come viene scelto il Paese a cui inviare le donazioni?

Quando fai un’erogazione liberale, puoi sempre scegliere il progetto a cui destinare la tua donazione. In alcuni casi, il progetto si realizza in modo specifico in un paese, come accade per molte situazioni di emergenza; in altri, il progetto viene condotto contemporaneamente in diverse aree del mondo ed è l’organizzazione a valutare come e dove utilizzare i fondi, secondo la necessità. In ogni caso, il nome dei paesi in cui viene realizzato un progetto è sempre esplicitato sul sito www.cesvi.org o sui nostri materiali informativi. Nel caso in cui la quota di fondi necessaria per la realizzazione di un progetto sia stata raggiunta, l’importo donato viene utilizzato in base alle esigenze dei paesi e dei progetti, secondo i fini istituzionali dell’organizzazione.

 

Richiesta informazioni sul Cesvi e sulla sua "affidabilità"

FAQ affidabilità

Esistono tante associazioni come la vostra. Perché dovrei dare i miei soldi a voi e non ad altri?

Cesvi ha elaborato importanti principi a guida del proprio operato. Donando a Cesvi, avrai la certezza: del rispetto per i bisogni, la cultura e le aspirazioni delle comunità locali; della promozione di progetti finalizzati all’autonomia economica e alla sostenibilità ambientale, mai limitati all’assistenzialismo; dell’impatto del tuo contributo, utilizzato con efficienza, per produrre risultati duraturi, e destinato il più possibile ai beneficiari.

La vostra fondazione come si finanzia? Prende soldi solo dalle donazioni private?

Cesvi riceve finanziamenti da una pluralità di soggetti: oltre che da donatori individuali, anche da aziende di rilievo nazionale e internazionale, da organismi pubblici o internazionali come enti governativi italiani, Nazioni Unite e Unione Europea e altre organizzazioni internazionali. Nel complesso, le donazioni private pesano per più del 20% del totale, garantendo l’autonomia dell’organizzazione sia nell’avvio che nella gestione di più di 130 progetti all’anno.

Non avevo mai sentito parlare della vostra Onlus. Tutti mi dicono che è meglio dare soldi alle associazioni più conosciute. Come faccio a sapere che siete un’associazione affidabile?

In aggiunta all’utilizzo di strumenti informativi che garantiscono la trasparenza delle attività e dell’impiego dei fondi, come il Bilancio di missione (pubblico e disponibile per la visione all’indirizzo http://www.cesvi.org/chi-siamo/bilancio-2014) il Cesvi si avvale di una struttura di governance che prevede anche un Collegio dei garanti e un Collegio dei revisori, organi che agiscono come controllori dell’operato dell’organizzazione per verificare che questo sia coerente con i valori che ne hanno ispirato la fondazione e con le prescrizioni di legge.

Perché dovrei fidarmi della vostra Onlus? Su Internet si sente in continuazione parlare di truffe e false richieste di donazioni. Dato che siete meno conosciuti di altre Onlus perché mi dovrei fidare?

Fin dal 1990, nonostante l’assenza di un simile obbligo legislativo, Cesvi ha deciso di operare in trasparenza avviando la stessa procedura di certificazione del bilancio prescritta per le società quotate in borsa. Inoltre, è stata la prima Onlus a vincere l’Oscar di bilancio della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche italiana), nel 2000, e anche la prima ad essere premiata per una seconda volta, nel 2011, con lo stesso riconoscimento.

Perché dovrei finanziare voi piuttosto che donare direttamente?

La gestione dei fondi da parte di Cesvi non è solo trasparente e garantita, è anche efficace ed efficiente. I finanziatori governativi e internazionali, che in parte contribuiscono al nostro operato, controllano rigidamente che le risorse da loro destinate siano utilizzate nel migliore dei modi, pena la restituzione di quanto donato. La conferma della loro fiducia, a fronte di processi di verifica e rendicontazione estremamente dettagliati, è testimonianza della serietà e dell’impegno di Cesvi. Donare al Cesvi è il modo migliore per garantire al tuo contributo il maggior impatto possibile.

 

Richiesta informazioni sulle metodologie di utilizzo dei fondi

FAQ utilizzo fondi

Come vengono utilizzati i fondi donati al Cesvi? Dove finiscono i soldi che do alla vostra associazione?

I fondi donati al Cesvi sono utilizzati in minima parte per sostenere i costi di gestione e i costi di raccolta fondi dell’organizzazione; per il resto arrivano direttamente sul campo e finanziano i nostri progetti nel mondo.
Sono diversi i settori d’intervento in cui operiamo: la sicurezza alimentare, la lotta alle pandemie (come malaria e Aids), la tutela dell’infanzia e dei giovani, la gestione sostenibile delle risorse ambientali, l’aiuto umanitario in occasione di emergenze, la promozione dell’impresa sociale e del protagonismo femminile.

Cosa significa che l’organizzazione è Onlus e senza scopo di lucro?

Significa che lo scopo perseguito non è la produzione di utili per l’imprenditore o gli investitori, ma la realizzazione di progetti sociali. Un eventuale avanzo di gestione non va a vantaggio dei soci, come avviene nelle aziende, ma può essere solo utilizzato per i fini istituzionali dell’organizzazione. Nessuno ricava un guadagno dall’attività dell’organizzazione, se non i beneficiari diretti e indiretti della sua attività.

Dei soldi che verso in beneficenza quanto va veramente in donazione? Delle donazioni quanto trattiene il Cesvi e perché?

Per ogni euro donato, utilizziamo soltanto 12 centesimi per sostenere la struttura e i costi di raccolta fondi, mentre gli altri 88 centesimi vengono spesi direttamente sui progetti. Le sedi di Cesvi in Italia e nel mondo e la professionalità del personale sono una necessità per l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione, mentre le attività di raccolta fondi permettono la comunicazione del nostro operato e la rendicontazione di quanto realizzato sul campo.

Dove controllo come sono stati spesi i soldi che do in beneficenza? Come posso controllare che quello che dono finisce realmente in un progetto di beneficenza?

Puoi scaricare il nostro bilancio di missione in formato digitale (http://www.cesvi.org/chi-siamo/bilancio-2014): lì troverai tutte le informazioni inerenti alla gestione delle donazioni e dei finanziamenti, oltre che ai progetti in corso. 

Sotto quali forme arrivano gli aiuti nei vari Paesi?

A seconda del contesto e del progetto in corso, l’aiuto che ricevono i beneficiari può consistere in: aiuti tangibili (come zanzariere, acqua potabile, sementi), miranti a soddisfare bisogni immediati o a porre le premesse per risultati di lungo periodo; costruzione di piccole infrastrutture, fondamentali per lo sviluppo delle comunità locali; trasmissione di competenze; attività di micro-credito e finanziamento di piccole attività.

 

Richiesta informazioni sulle forme di donazione al Cesvi

FAQ forme donazione

Come posso fare donazioni al Cesvi?

Sono varie le modalità attraverso le quali fare una donazione. Tra queste, anche il bollettino postale, la donazione continuativa, il bonifico bancario, la donazione con carta di credito (anche che per telefono) e con Paypal. Visita la pagina dedicata sul nostro sito istituzionale (http://www.cesvi.org/cosa-puoi-fare/come-sostenerci) per trovare la soluzione migliore per te. Se invece desideri acquistare un regalo solidale, fai riferimento alle modalità di pagamento disponibili.

Posso donare al Cesvi attraverso il 5x1000?

Si, in un modo molto semplice!

Prendi la tua dichiarazione dei redditi (730, CUD, UNICO). Nella sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille" firma all’interno della casella "Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale".

Riporta, sotto la firma il codice fiscale di Cesvi: 9500 873 0160.

Se dono il 5x1000 è vero che al destinatario i soldi arrivano dopo un anno?

L’Agenzia delle entrate impiega circa due anni per elaborare i dati dei contribuenti e per versare alle Onlus i fondi raccolti attraverso il 5x1000. Cesvi rende visibili e trasparenti attraverso il proprio bilancio le cifre raccolte e le modalità di impiego per l’ultima annualità ricevuta.

 

logo2

Chi siamo

Cesvi è un’organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Scegliendo i regali solidali MadeInCesvi porterai un aiuto concreto a chi nel mondo ha davvero bisogno e diffonderai tra i tuoi conoscenti e amici la cultura della solidarietà.

Contatti

Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

0363 349145

Dall'estero : +39 0363 349145
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Metodi di pagamento

1- Bonifico Bancario intestato a CESVI Onlus
Banca Popolare di Bergamo - UBI
IBAN IT 57 O 03111 11101 000000001000
SWIFT BLOPIT22
2- Carta di credito

3- Paypal