I fondi donati a CESVI sono utilizzati in minima parte per sostenere i costi di gestione e i costi di raccolta fondi dell’organizzazione; per il resto arrivano direttamente sul campo e finanziano i nostri progetti nel mondo.
Sono diversi i settori d’intervento in cui operiamo: la sicurezza alimentare, la lotta alle pandemie (come malaria e Aids), la tutela dell’infanzia e dei giovani, la gestione sostenibile delle risorse ambientali, l’aiuto umanitario in occasione di emergenze, la promozione dell’impresa sociale e del protagonismo femminile.
FAQs
Significa che lo scopo perseguito non è la produzione di utili per l’imprenditore o gli investitori, ma la realizzazione di progetti sociali. Un eventuale avanzo di gestione non va a vantaggio dei soci, come avviene nelle aziende, ma può essere solo utilizzato per i fini istituzionali dell’organizzazione. Nessuno ricava un guadagno dall’attività dell’organizzazione, se non i beneficiari diretti e indiretti della sua attività.
Per ogni euro donato, utilizziamo soltanto 10 centesimi per sostenere la struttura e i costi di raccolta fondi, mentre gli altri 90 centesimi vengono spesi direttamente sui progetti. Le sedi di CESVI in Italia e nel mondo e la professionalità del personale sono una necessità per l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione, mentre le attività di raccolta fondi permettono la comunicazione del nostro operato e la rendicontazione di quanto realizzato sul campo.
Puoi scaricare il nostro bilancio in formato digitale: troverai tutte le informazioni inerenti alla gestione delle donazioni e dei finanziamenti, oltre che ai progetti in corso.
A seconda del contesto e del progetto in corso, l’aiuto che ricevono i beneficiari può consistere in: aiuti tangibili (come zanzariere, acqua potabile, sementi), miranti a soddisfare bisogni immediati o a porre le premesse per risultati di lungo periodo; costruzione di piccole infrastrutture, fondamentali per lo sviluppo delle comunità locali; trasmissione di competenze; attività di micro-credito e finanziamento di piccole attività.
Tutte le spedizioni, meno quelle dei certificati di buona azione, avvengono tramite corriere SDA, per garantire l’integrità della merce e la rapidità della consegna. Nel caso di bomboniere solidali, bonsai e fedi solidali la spedizione viene effettuata direttamente da parte del fornitore, sempre tramite corriere. In alcuni casi, laddove necessario, utilizziamo il corriere DHL.
Si, specificando nel campo dedicato in fase di check-out “Note in fase di ordine” le proprie esigenze.
No, il ritiro in sede non è più disponibile per gli ordini solidali.
Naturalmente! In tutti i casi di spedizione con corriere, puoi seguire l’andamento del tuo ordine direttamente online, usando il codice di tracciamento che ti sarà comunicato via e-mail dopo la spedizione, insieme al corriere prescelto.
La spedizione avverrà quando il tuo pagamento sarà confermato, cioè quando visualizzeremo la tua donazione sul nostro conto corrente bancario, oppure quando riceveremo una tua comunicazione con il Codice Riferimento Operazione del bonifico o con la ricevuta dell’avvenuto ordine del bonifico. Normalmente, per la visualizzazione della donazione occorrono da 2 a 4 giorni lavorativi.